Le nostre ricette

IL VERO CREME CARAMEL NATURALE
INGREDIENTI:
500 ml latte
125 gr.zucchero semolato
6 uova intere grandi
buccia grattugiata di un'arancia non trattata
semi di vaniglia naturale
50 gr. di zucchero di canna (per il caramello)
In una pentola scaldare il latte con la metà dello zucchero semolato e i semi di vaniglia naturale. Versare le uova in una bacinella e sbatterli con lo zucchero semolato rimasto, facendo attenzione a non incorporare troppa aria. Unire al composto il latte riscaldato e mescolare energicamente. In un pentolino in acciaio inox versare lo zucchero di canna con un cucchiaio di acqua e portare a cottura fino ad ottenere il grado di caramellizzazione preferita. Versare il caramello sul fondo di uno stampo da budini e adagiarlo in una teglia con almeno tre dita d'acqua per la cottura a bagnomaria. Versare il composto all'interno dello stampo e cuocere in forno alla temperatura di 180° per almeno 45 minuti.
Se le prime volte...vi esce moliccio o con piccole bollicine all'interno significa solamente che molto probabilmente avete utilizzate uova piccole e che avete incorporato troppa aria sbattendo le uova o la temperatura del forno era troppo elevata. E' buono lo stesso.....!
E se qualcuno vi critica perchè all'interno si notano i semini della vaniglia...ricordategli che la vaniglia è una bacca naturale, non è una fialetta di chimica.

SPEZZATINO DI SOVRACOSCIA DI POLLO AL TIMO CON OLIVE TAGGIASCHE
INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
1,5 kg. di sovracoscia di pollo
100 gr. di olive taggiasche snocciolate in olio extravergine d'oliva
2 cucchiai di doppio concentrato di pomodoro
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
2 cucchiaini di timo secco
4 spicchi d'aglio
sale e pepe q.b.
Disossare, eliminare la pelle, lavare, asciugare e tagliare le sovracoscie di pollo a spezzatino delle dimensioni desiderate. In una pentola antiaderente scaldare l'olio e far imbiondire l'aglio, versare la carne e rosolarla per qualche minuto. A rosolatura terminata aggiungere il timo e regolare di pepe. Sciogliere il concentrato di pomodoro in mezzo bicchiere di acqua calda (o brodo) ed aggiungerlo allo spezzatino poco alla volta.  Portare a cottura in circa 15 minuti. Regolare di sale a piacimento.
Consigli: le sovracoscie di pollo comportano la preparazione della carne, della disossatura e dell'eliminazione della pelle, ma questo tipo di taglio è sicuramente più indicato per uno spezzatino in umido. In alternativa si potrebbe usare del petto di pollo, ma il risultato sarebbe una carne più asciutta e meno saporita. Aggiungere l'acqua calda con il concentrato di pomodoro poco alla volta, la carne deve cuocere in umido, non deve lessare in acqua. Evitare di utilizzare olive diverse dalle taggiasche snocciolate in olio extravergine di oliva, il risultato cambia notevolmente; inoltre questo tipo di olive le si può trovare in ogni supermercato, in barattoli di vetro da 200/250 gr.(Esselunga Top, Guasco, Terre d'Italia Carrefour ecc.) Non utilizzare olive verdi, in salamoia o sottaceto! .............E più "pucetta" farete...più pane per "scarpetta" di bisogno avrete!