Eccellenze Varesine

SALAME PREALPINO VARESINO 
In attesa di ottenimento marchio IGP
FORMAGGELLA DEL LUINESE DOP
La Formaggella del Luinese DOP è un formaggio a pasta molle prodotto esclusivamente con latte intero e crudo di capra.
PESCHE SCIROPPATE DEL LAGO DI MONATE - I PERZIC DE MUNA'
Tutte le varieta coltivate,sia a polpa bianca che gialla,hanno in comune tra di loro la compattezza della polpa che le rende particolarmente adatte all'inscatolamento e conservazione
ASPARAGO DI CANTELLO
Merita una fiera ad hoc l’asparago di Cantello: un asparago bianco con punta rosa, protagonista assoluto di una manifestazione giunta quest’anno alla sessantaseiesima edizione.
VIOLINO DELLA VALVEDDASCA
Prodotto raro e apprezzato è il famoso violino, preparato ancora oggi nelle montagne della Val Veddasca: uno speciale prosciutto ottenuto dalle cosce di capra o pecora allevate allo stato semibrado, che per le proprie caratteristiche è stato provvisto del presidio per la salvaguardia e lo sviluppo della sua qualità dal Movimento Slow Food.
I BRUTTI E BUONI
Tra le eccellenze locali, c’è spazio anche per i dolci: i tradizionali Brutti e buoni, realizzati con raffinata arte dolciaria nel lontano 1878 da un pasticciere di Gavirate. La bontà di questi dolcetti ha attirato, in passato, in questo piccolo centro sul Lago di Varese molti personaggi famosi, tra i quali la Regina Elena e Giuseppe Verdi.

MIELE
Apprezzata la produzione varesina di miele: miele millefiori, di acacia e castagno sono i prodotti tipici salvaguardati dal Consorzio Qualità Miele Varesino.
VINO RONCHI VARESINI
Il vino è prodotto ad Angera, cittadina sulla sponda orientale del Lago Maggiore, nota fino a tutto il 1870 per la produzione di vini di buona qualità. Oggi, il vino estratto dai vitigni locali si sta ritagliando uno spazio degno di nota, tanto da richiedere l’Indicazione Geografica Tipica (I.G.T.)“Ronchi Varesini” per i bianchi, i rossi e i rosati. Il nome prende spunto dalla caratteristica coltivazione a terrazzamenti (ronchi), assai diffusa nella provincia di Varese sin dai tempi di Carlo Borromeo( XVII secolo).